La filosofia del Festival – Attraverso Festival
973
page-template-default,page,page-id-973,bridge-core-2.3.4,ajax_fade,page_not_loaded,qode-page-loading-effect-enabled,,vertical_menu_enabled,side_area_uncovered_from_content,transparent_content,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-22.0,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,disabled_footer_bottom,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.2.0,vc_responsive

La filosofia del Festival

Attraverso Festival nelle parole della direzione artistica

ATTRAVERSO è il racconto delle terre e degli uomini tra le colline del Piemonte del sud e il mare, con l’intento di contribuire ad abbattere le frontiere immaginarie e reali tra province per farle diventare un unico scenario, diverso per caratteristiche, ma uguale per potenzialità e armonia, nel nome della bellezza e del paesaggio umano, agricolo e architettonico. Con una proposta di appuntamenti di qualità e non usuali, piccole produzioni in luoghi particolari di grande bellezza e suggestione.

ATTRAVERSO è un festival diffuso e multidisciplinare che invita a scoprire o riscoprire angoli nascosti del Piemonte: castelli, antiche abbazie, scavi archeologici, terrazze che si affacciano sulle vigne, anfiteatri, piazze e cortili… Paesi che si trasformano in palcoscenici.

ATTRAVERSO è un festival che nasce dal territorio e non sul territorio, dal basso e non calato dall’alto, con un programma artistico originale, pensato ad hoc per ognuna delle piazze toccate, un festival che cerca di unire sempre la qualità della proposta al giusto tasso di popolarità e si declina perfettamente sui luoghi che lo ospitano. Teatro, musica, letteratura, cinema, ma anche vini e cibi buoni.

ATTRAVERSO è anche un viaggio nell’umanità di queste terre, un incontro di persone, un’esperienza da vivere assieme.

“ATTRAVERSO è vero, lo firmiamo noi, Paola Farinetti e Simona Ressico – dicono le due direttrici artistiche del Festival – ma accanto a noi ci sono centinaia di persone: amministratori, operatori turistici, vignaioli, volontari, amanti del territorio….rapporti e relazioni costruite in questi nove anni con ognuno dei paesi piemontesi, piccoli e grandi che di questo Festival sono l’anima e l’ossatura, sono stati e sono più forti di tutto. Ed è una grande soddisfazione, il risultato di una costruzione certosina e – soprattutto – di una grande passione.

Attraverso Festival è un progetto dell’Associazione Culturale Hiroshima Mon Amour e Produzioni Fuorivia con la collaborazione dell’Ente Aree Protette Appennino Piemontese. Con il patrocinio di Unesco World Heritage List – Paesaggi Vitivinicoli di Langhe Roero e Monferrato e Ministero della Cultura, è realizzato grazie al sostegno di Regione Piemonte, Fondazione CRT, Fondazione CRC e Fondazione CRAL. Con la collaborazione e il sostegno dei comuni di Alba, Barolo, Bergolo, Borghetto Borbera, Bosio, Bra, Calamandrana, Casale Monferrato, Cassano Spinola/Gavazzana, Castellazzo Bormida, Cherasco, Gavi, Gamalero, Grinzane Cavour, La Morra, Monleale, Morbello, Mornese, Nizza Monferrato, Ovada, Parodi Ligure, Rocca Grimalda, Saluzzo, San Cristoforo, Serravalle Scrivia, Spigno Monferrato.