ALESSANDRO BARBERO – Attraverso Festival
1792
event-template-default,single,single-event,postid-1792,bridge-core-2.3.4,single-event-container,ajax_fade,page_not_loaded,qode-page-loading-effect-enabled,,vertical_menu_enabled,side_area_uncovered_from_content,transparent_content,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-22.0,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,disabled_footer_bottom,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.2.0,vc_responsive

ALESSANDRO BARBERO

Torna indietro

lunedì 04 Settembre 2023 / 21:00

ALESSANDRO BARBERO

Lectio Magistralis Come pensava una donna nel Medioevo  Caterina Da Siena

Ovada, Teatro Dino Crocco, (AL)

  consigliamo di acquistare i biglietti presso i punti vendita del territorio che trovate in elenco nella sezione prevendite

12 €
BIGLIETTI ESAURITI

Torna anche quest’anno un ospite abituale di Attraverso Festival: Alessandro Barbero lo storico e specialista medievale torna per un doppio appuntamento e dedica le sue conferenze al pensiero di due grandi protagoniste del Medioevo, Caterina da Siena, a Ovada il 4 settembre e Giovanna D’Arco ad Alba il 5 Settembre.

Per secoli le donne non hanno avuto voce in pubblico, a meno che non fossero regine. Nel Medioevo poche ragazze ebbero la forza di costringere una società maschilista ad ascoltarle e a lasciarle libere di vivere come volevano, e spesso pagarono per questo un prezzo altissimo. 

ll primo appuntamento riguarda Caterina da Siena che, appena adolescente, lotta per realizzare quello che desidera. Caterina da Siena sentiva la voce di Dio, e voleva gridare agli altri ciò che Dio le dettava. Figlia di un artigiano con una famiglia numerosa, già da ragazzina costrinse il padre a darle una stanza tutta per sé, per essere libera di vegliare, pregare e fare penitenza e a rifiutare un matrimonio combinato per dedicarsi alla vita religiosa. Col tempo arrivò a farsi ascoltare dal papa e dai cardinali, a cui scriveva durissime lettere di rimprovero; e i capi della Chiesa chinavano la testa davanti a questa ragazza che morirà ad appena trentatré anni, distrutta dai digiuni. Un destino che ad altre veniva imposto, per lei è una scelta perseguita con ferrea forza di volontà, e che la renderà famosa in tutto il mondo cristiano.

Con sapiente equilibrio e dovizia di particolari Barbero cattura e coinvolge gli ascoltatori facendogli rivivere gli odori, il dolore, la paura incalzante, le passioni e le meschinità umane, eliminando le distanze secolari e facendo della Storia un affare che riguarda tutti. Alessandro Barbero è uno storico, scrittore e docente italiano, ordinario presso l’Università degli Studi del Piemonte Orientale e Vercelli, specializzato in storia militare e storia del Medioevo, ma anche un autore prolifico su argomenti di tutti i periodi storici, dall’antichità greca e romana fino almeno a Caporetto. Collaboratore di programmi televisivi e di diverse testate giornalistiche, è soprattutto autore di numerosi saggi e libri di narrativa.

12 € - BIGLIETTI ESAURITI