Oltre a ribaltare l’esistenza umana globale, la recente esperienza della pandemia ha portato alla ribalta alcune parole dell’ambito medico scientifico, parole come virus, batteri e microbi sono entrate a gran forza nella vita e nel lessico quotidiano di tutti. E proprio a loro, microorganismi che condizionano, non solo in negativo, la vita sulla terra, è dedicato l’incontro “Il meraviglioso, intrigante e minaccioso mondo dei microbi” con Matteo Bassetti, infettivologo, ricercatore e Primario del reparto di malattie infettive all’Ospedale “San Martino” di Genova, ospite di Attraverso Festival alle 18.30 di Martedì 29 Agosto a Nizza Monferrato.
Premessa all’incontro con Bassetti è la consapevolezza che in questi anni batteri e virus sono diventati sempre più potenti. “Sono loro i veri padroni del mondo, ci precedono e a noi sopravvivono, sono con noi anche dove pensiamo di essere al sicuro, perfino nei luoghi sterili. E siamo stati noi a renderli più pericolosi con le nostre abitudini. Per esempio con l’uso (o l’abuso) sconsiderato degli antibiotici”.
Come si può, allora, convivere con questi nemici invisibili? Quali rimedi o accortezze ci offre la medicina? Bisogna capire cosa fare, cambiare il presente per salvare il futuro, “perché le nostre scelte condizioneranno in maniera irreversibile la vita delle prossime generazioni”.
Matteo Bassetti risponderà a questi quesiti e a queste inquietanti certezze, portandoci dentro il “mondo dei microbi” e spiegandoci, in forma semplice, “le complessità di una materia con cui tutti stiamo facendo i conti”.