MASSIMO RECALCATI – Attraverso Festival
1495
event-template-default,single,single-event,postid-1495,bridge-core-2.3.4,single-event-container,ajax_fade,page_not_loaded,qode-page-loading-effect-enabled,,vertical_menu_enabled,side_area_uncovered_from_content,transparent_content,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-22.0,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,disabled_footer_bottom,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.2.0,vc_responsive

MASSIMO RECALCATI

Torna indietro

martedì 31 Agosto 2021 / 21:00

MASSIMO RECALCATI

in La vita confinata. Il disagio della giovinezza al tempo del Covid

Cassano Spinola, Belvedere San Martino di Gavazzana, (AL)

15 €
Acquista

Si terrà il 31 agosto alle ore 21.00 a Cassano Spinola, nella splendida cornice del Belvedere San Martino di Gavazzana, il secondo appuntamento del Festival Attraverso con lo psicanalista Massimo Recalcati, dal titolo La vita confinata. Il disagio della giovinezza al tempo del Covid .

 

«La resistenza dei ragazzi che vivono l’età del cosiddetto “risveglio  di  primavera”, l’età irrequieta e travolgente dell’adolescenza […] è stata messa  duramente  alla  prova.  Un  grande  educatore  inumano  denominato Covid  19  ha  impugnato il bastone severo della privazione imponendo loro disciplina e rispetto delle regole, spazzando via in un  solo  colpo  i  rituali  della  socialità. »

 

Così scrive Massimo Recalcati su La Repubblica nel giugno 2021: sarà questo il punto di partenza per una riflessione sulla condizione dei più giovani, che si sono trovati ad affrontare la pandemia, la privazione della libertà, della socialità, della scuola, dello sport, dei riti di passaggio, della fisicità nelle relazioni…

 

Quello che stiamo vivendo è il momento della ripartenza, della libertà e della  socialità da ritrovare, e anche di un bilancio: « Mi auguro con tutto il cuore che nei nostri figli vi sia stato almeno una volta il pensiero che la privazione della loro libertà sia stata il prezzo da pagare per il bene della comunità e non un obolo sacrificale inutile ed evitabile. Mi auguro che almeno una volta abbiano avuto il pensiero che questa esperienza rafforzava il loro sentimento di cittadinanza in un’età dove l’Io sembra riferirsi sempre e solo a se stesso»

Massimo Recalcati vive e lavora come psicoanalista a Milano. Insegna Psicopatologia del comportamento alimentare presso l’Università degli Studi di Pavia. È direttore scientifico della Scuola di specializzazione in psicoterapia IRPA, Istituto di Ricerca di Psicoanalisi Applicata. Ha fondato nel 2003 Jonas Onlus, centro di clinica psicoanalitica per i nuovi sintomi. È membro della Società Milanese di Psicoanalisi. È noto al grande pubblico per le sue trasmissioni televisive su Rai 3: “Lessico familiare”, “Lessico amoroso”, “Lessico Civile”.

15 € - Acquista