ALESSANDRO BARBERO – Attraverso Festival
1277
event-template-default,single,single-event,postid-1277,bridge-core-2.3.4,single-event-container,ajax_fade,page_not_loaded,qode-page-loading-effect-enabled,,vertical_menu_enabled,side_area_uncovered_from_content,transparent_content,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-22.0,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,disabled_footer_bottom,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.2.0,vc_responsive

ALESSANDRO BARBERO

Torna indietro

giovedì 03 Settembre 2020 / 18:30

ALESSANDRO BARBERO

in La Peste

Auditorium Horszowski, Via del Carretto, 16, (Cuneo)

Ingresso Libero

Sulle pendici di un colle sorge in una posizione incantevole il piccolo borgo medioevale di Monforte d’Alba con le sue stradine ripide e strette che conducono sino alla piazza centrale con l’Antica Chiesa e il famoso anfiteatro naturale Auditorium Horszowski inaugurato dall’omonimo musicista nel 1986. In questo luogo, all’ora del tramonto di Giovedì 3 Settembre, Attraverso Festival in collaborazione con Banca d’Alba, ha il piacere di presentare il professore Alessandro Barbero in una lectio che affronta il tema di uno dei più grandi flagelli del passato, in morbo terribile che nell’Europa del XIV secolo miete milioni di vittime: la Peste.

Tra i testimoni diretti di quell’epidemia c’è anche Giovanni Boccaccio: nella Firenze della prima metà del 1300 la peste nera è la cornice del suo Decameron. La peste del 1348 colpisce una società prospera, florida, vivace e in crescita ma che da un po’ di tempo sente sulle spalle il peso della sovrappopolazione. «La Peste arriva in maniera inattesa, mancava da secoli, un po’ come avviene per noi oggi che non ci aspettavamo l’esplosione di una pandemia. Arriva e la società non sa reagire».

Con sapiente equilibrio e dovizia di particolari Barbero cattura e coinvolge gli ascoltatori facendogli rivivere gli odori, il dolore, la paura incalzante, le passioni e le meschinità umane, eliminando le distanze secolari e facendo della Storia un affare che riguarda tutti.

Alessandro Barbero è uno storico, scrittore e docente italiano, ordinario presso l’Università degli studi del Piemonte Orientale e Vercelli, specializzato in storia militare e storia del Medioevo, ma anche un autore prolifico su argomenti di tutti i periodi storici, dall’antichità greca e romana fino almeno a Caporetto. Collaboratore di programmi televisivi e di diverse testate giornalistiche, è soprattutto autore di numerosi saggi e libri di narrativa.

Al pubblico si ricorda che l’incontro avrà inizio alle ore 18.30 e, viste le procedure di autocertificazione e assegnazione dei posti con garanzia di distanziamento, è consigliato di arrivare con anticipo. L’area spettacoli aprirà a partire dalle ore 16.30.

L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria sul sito www.mailticket.it (BIGLIETTI ESAURITI)

Appuntamento a cura di Banca d’Alba