A 100 anni dalla nascita di Judy Garland il musicteller Federico Sacchi omaggia l’artista con una delle sue esperienze d’ascolto, un vero e proprio documentario dal vivo che fonde musica, teatro, storytelling e video, in scena venerdì 28 luglio a Rocca Grimalda. “Miss Show Business” è un viaggio alla scoperta della “Garland Cantante”, attraverso i film, i dischi, i concerti e le apparizioni televisive che hanno reso Judy una leggenda.
Il racconto di una straordinaria storia d’amore: quella tra Judy e il suo pubblico. Un amore che si rinnovava ad ogni concerto, più che un concerto un vero e proprio rito collettivo, uno scambio d’energia tra platea e palcoscenico con pochi eguali nel XX secolo. “Miss Show Business” è l’omaggio a una donna che non si è mai arresa e ogni volta si è rialzata e che, anche per questo, è diventata una delle massime icone gay del XX secolo.
A raccontare questa storia, ripercorrendo tutta la carriera e la vita dell’attrice, è Federico Sacchi. Musicteller di professione, attraverso immagini da film, dischi, concerti e apparizioni televisive che hanno reso Judy una leggenda, Sacchi ci porta fin dentro l’anima della Garland, negli antri bui attraversati nel corso della sua carriera, facendola conoscere attraverso le intonazioni della sua voce mentre si esibisce dal vivo per il suo pubblico, le espressioni del suo corpo quando si trova su un set cinematografico, le foto private della sua vita in famiglia. Lo fa con ardimentoso rispetto, tenendosi quasi in penombra sul limitare del palco, lasciando che ad attirare l’attenzione siano le immagini e le foto che scorrono veloci, come veloce è stata la vita stessa della Garland, morta il 22 giugno 1969, all’età di soli 47 anni.