Franco Arminio

Torna indietro

domenica 20 Luglio 2025 / 18:00

Franco Arminio

Cedi la strada agli alberi

Bergolo, Teatro della Pietra , (CN)

8 €
Acquista

Tra i luoghi più suggestivi di Attraverso Festival, il Teatro della Pietra di Bergolo ospita domenica 20 luglio Franco Arminio, poeta e “paesologo”, per un incontro dedicato alla sua visione poetica e civile.

“Poesie d’amore e di terra”, così Arminio ha definito i versi raccolti in Cedi la strada agli alberi, un libro in cui il gesto predominante è l’osservare, volgere lo sguardo a “quello che c’è fuori”, alla natura e alle tracce dell’esistenza umana. Nella cornice del “paese di pietra” immerso nelle Langhe, il poeta condividerà con il pubblico il suo sguardo su paesaggi, amore e memoria, raccontando la bellezza e la fragilità dei borghi italiani, tra poesia e impegno civile.

Franco Arminio, nato a Bisaccia, in provincia di Avellino nel 1960, è scrittore, poeta, documentarista e appunto “paesologo”, come ama definirsi. Vincitore del premio Napoli per il libro Vento forte tra Lacedonia e Candela. Esercizi di paesologia e dei premi Carlo Levi e Volponi per il libro Terracarne, si contraddistingue anche per il suo impegno nella paesologia, che lo ha portato a fondare “La casa della paesologia” a Trevico e il festival “La luna e i calanchi” ad Aliano.

In Cedi la strada agli alberi Arminio ha raccolto solo una piccola parte della sua sterminata produzione poetica: l’opera è antica e nuova al contempo, raffinata e popolare, un calibrato intreccio di passioni intime e passioni civili. I versi del poeta sono lavorati a oltranza, con grande cura, con l’obiettivo di arrivare a una poesia semplice, diretta e senza aloni. La sua raccolta più celebre Cedi la strada agli alberi. Poesie d’amore e di terra, pubblicata da Chiarelettere edizioni nel 2017, che costituisce un’antologia completa ed esaustiva dei suoi versi.

8 € - Acquista