Alle 18.30 di Martedì 19 Luglio Attraverso Festival torna nel piccolo comune di Parodi Ligure, tra le colline alessandrine, ai piedi dell’Appennino piemontese e, nella bellissima Ex Abbazia di San Remigio, arriva Franco Cardini in una lectio magistralis sul divino, sul suo senso e su tutte le manifestazioni terrene in cui Dio, in qualche modo, si palesa, ispirata dall’ultimo libro del professore Le Dimore di Dio – Dove abita l’eterno (2021, Il Mulino).
È diffusa l’opinione che Dio sia già sceso almeno una volta sulla terra per venirci a cercare, accettando per questo, lui, re del cielo, di giacere bambino in una grotta. Spetta a noi adesso andare a cercarlo. Ed è così che l’uomo da sempre costruisce templi per incontrare Dio.
Partendo dalla domanda Dov’è Dio? Cardini conduce lo spettatore in un viaggio attraverso gli spazi, i territori, le costruzioni nelle quali l’umanità ha creato “le dimore di Dio”: templi, sinagoghe, chiese e moschee, che sono i luoghi nei quali il divino si rende presente e la sua presenza è sentita, sperimentata o anche solo immaginata o sognata. Un percorso drammatico e intenso verso i luoghi dell’eterno a misura d’uomo.