GUIDO CATALANO

Torna indietro

sabato 27 Luglio 2024 / 21:00

GUIDO CATALANO

con Matteo Castellan in Cosa fanno le femmine in bagno?  

MORBELLO, Villa Claudia, Località Costa, (AL)

12 €
Acquista

Il poeta torinese Guido Catalano torna sui palchi per presentare il nuovo libro “Cosa fanno le femmine in bagno?”, un racconto in versi intimo e strepitosamente divertente su un giovane uomo che, dal momento della crescita, dell’adolescenza, della vita adulta continua a interrogarsi sui misteri che albergano nel cuore delle donne. In scena sabato 27 luglio a Villa Claudia, Morbello (al). 

Cosa fanno le femmine in bagno?” è una ballata “tristallegra” in versi liberi, accompagnato dalle musiche di Marco Castellan, per riacciuffare quel tanto che basta di poesia utile a sopravvivere in un mondo non dei più facili tra quelli possibili.

Cosa fanno le femmine in bagno? Nessun maschio l’ha mai scoperto né ha trovato le chiavi per penetrare il segreto nascosto meglio della formula della Coca-Cola.

“Che missione? chiede Paolo.
Una missione pericolosa, dici.
Quanto pericolosa? chiede Franco.
Pericolosissima, rispondi.
Dove? chiede Nino.
Nel bagno delle femmine.”

Guido Catalano nasce a Torino, a 17 anni decide che vuole diventare una rockstar, più tardi ripiega sulla figura di poeta professionista vivente perché “ci sono più posti liberi”. Ha prodotto nove libri di poesie, il primo si intitola “I cani hanno sempre ragione anche se dentro non vi è traccia di cani” ed è del 2000. Seguono le raccolte “Sono un poeta cara”, “Motosega”, “La donna che si baciava con i lupi”, “Ti amo ma posso spiegarti”, “Piuttosto che morire m’ammazzo”. Nel febbraio 2016 pubblica il romanzo “D’Amore si muore ma Io no”, che riscuote un notevole successo. Parte per il suo fortunatissimo “Grand Tour 2016”, dopo più di cento date in tutta Italia e diversi sold out, si ritira a vita solitaria nella sua dimora torinese. A novembre 2016 arriva sugli schermi del 34° Torino Film Festival con la pellicola “Sono Guido E Non Guido”. Il 2017 è l’anno del nuovo libro di poesie dal titolo “Ogni Volta Che Mi Baci Muore Un Nazista” e del tour che lo vede di nuovo sui palchi più importanti d’Italia. Nel 2018 esce il secondo romanzo, dal titolo “Tu che noi sei romantica”. Nello stesso anno partecipa come ospite fisso alla trasmissione televisiva “Brunori sa”, ideata e condotta dal cantautore Dario Brunori, su Rai 3. Il mese di dicembre 2019 vede l’uscita di “Poesie al megafono”, il primo libro poetico parlante della storia, nel senso che è un libro di carta, inchiostro e parole, ma dentro c’è anche la voce dell’autore. A febbraio 2021 esce “Fiabe per Adulti Consenzienti”, una raccolta di fiabe esilaranti scritte in piena pandemia e magistralmente illustrate da Marco Cazzato. Sempre nel 2021 ma durante l’estate, esce su tutte le piattaforme il primo podcast di Catalano prodotto da Chora Media dal titolo “Amare Male”, che avrà un seguito nell’aprile del 2022: il nuovo podcast s’intitola “Amare a Marzo”. Nel marzo 2022 viene data alle stampe l’ultima fatica letteraria di Catalano: esce il romanzo-memoir “Amare Male” che ha lo stesso titolo del podcast. Nell’estate dello stesso anno viene alla luce “Cose che non avremmo sperato di potervi dire”, uno spettacolo a due voci, scritto e interpretato da Guido Catalano e Roberto Mercadini. Finalmente nel 2023 esce l’attesissima nuova raccolta di poesie di Guido Catalano che, in effetti tra romanzi, fiabe, podcast e libri parlanti eran sei anni che non pubblicava più poesie. Il titolo è “Smettere di fumare baciando”. Infine, il 30 aprile 2024 esce “Cosa fanno le femmine in bagno? Ballata tristallegra per tre personaggi in cerca d’amore”.

12 € - Acquista