Dopo l’appuntamento a Casale Monferrato, Mario Tozzi arriva nel cuneese Sabato 2 settembre. Con le sue abilità nel rendere semplici ed accessibili temi complessi, con tono affabulatorio e leggero Tozzi porterà sul palco il monologo Appunti per un nuovo mondo, per mettere a fuoco con sintesi e precisione quelle realtà scientifiche legate all’ambiente per le quali tutti proviamo curiosità.
Geologo, autore, saggista, conduttore tv e ricercatore, affronta in modo coinvolgente temi come consumi di risorse naturali ed energetiche, produzione e riduzione dei rifiuti, alimentazione, consumi idrici, energia, con dati scientifici, contestualizzati alla realtà locale e riferiti alla condivisione dei problemi ambientali a livello planetario.
Mario Tozzi, laureato in Scienze Geologiche all’Università La Sapienza dottore di ricerca e primo ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche, è responsabile per la divulgazione della Federazione Italiana di Scienze della Terra. Dal 2006 presiede l’Ente Parco nazionale Arcipelago Toscano. Come divulgatore, tra i numerosi programmi radiofonici e televisivi, ha condotto Gaia il pianeta che vive, dal 2007 Terzo pianeta, dal 2009, insieme al Trio Medusa la trasmissione di divulgazione scientifica la Gaia Scienza sull’emittente televisiva LA7. Ha pubblicato oltre 50 pubblicazioni scientifiche su riviste italiane e internazionali e numerosi libri di diverso argomento.