MAURO PAGANI

Torna indietro

sabato 20 Luglio 2024 / 18:00

MAURO PAGANI

2024 Crêuza de Mä in tour

Bosio, Ecomuseo Cascina Moglioni, Parco Naturale Capanne di Marcarolo, (AL)

20 €
Acquista

Sono passati quarant’anni dalla pubblicazione dell’album Crêuza de Mä, pietra miliare della musica cantautorale etnica italiana, scritto da Fabrizio De Andrè, in collaborazione con il compositore, arrangiatore, polistrumentista Mauro Pagani, e per l’anniversario, Mauro ha deciso di riproporne le musiche con il progetto “2024 Creuza De Ma in tour”, in scena sabato 20 luglio, nell’area naturale del Parco Capanne di Marcarolo, a Bosio (al).

Capace di mettere in luce il valore dell’unicità delle Aree Protette dell’Appennino Piemontese, il parco delle Capanne di Marcarolo è certamente il luogo ottimale dove poter far risuonare quelle sonorità avvolgenti, senza tempo e senza spazio, narrate nell’album. Con 6 musicisti, una corista e un corista, Mauro ha deciso così di salpare per una nuova avventura. A coronare questo viaggio musicale, non mancheranno, poi, i brani del suo noto e apprezzato repertorio frutto di oltre cinquanta anni di carriera. 

«Creuza de Ma compie 40 anni: Fabrizio ed io, lo registrammo nel 1983 e venne pubblicato l’anno successivo. Un album incollocabile nello spazio tempo, sospeso, scevro da tendenze, arcaico, ma sempre attuale. Il mio bisogno, di uomo e di artista, di issare le vele, in questi strani giorni, è incontenibile. Le rotte che, scrivendo l’album, immaginavamo solcate da bastimenti carichi di spezie, oggi sono, nella realtà, una via di fuga, e per molti, troppi, dall’ingiustizia. Il viaggio da capo, dunque e, se possibile, a un volume ancora più alto, perché tutti ci sentano bene… Buona Musica.» – Mauro Pagani

Il Parco Naturale delle Capanne di Marcarolo, è un’area naturale protetta istituita nel 1979 e situata in Piemonte al confine con la Liguria, ad appena una decina di chilometri in linea d’aria dal mare. La sua rete escursionistica, percorribile in ogni stagione, si snoda su sentieri, mulattiere e talvolta su strade sterrate. Dagli alti crinali panoramici, nelle giornate terse, si può scorgere il Mar Ligure e ammirare l’arco alpino. All’interno del Parco è nato nel 1996 l’Ecomuseo di Cascina Moglioni, un progetto che ha coinvolto la ristrutturazione di alcuni edifici rurali e la rivalutazione dei terreni circostanti. 

20 € - Acquista