NERI MARCORÈ – Attraverso Festival
1285
event-template-default,single,single-event,postid-1285,bridge-core-2.3.4,single-event-container,ajax_fade,page_not_loaded,qode-page-loading-effect-enabled,,vertical_menu_enabled,side_area_uncovered_from_content,transparent_content,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-22.0,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,disabled_footer_bottom,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.2.0,vc_responsive

NERI MARCORÈ

Torna indietro

venerdì 04 Settembre 2020 / 21:00

NERI MARCORÈ

in Di mare e di vento Viaggio nella musica di Gianmaria Testa

AREA ESTERNA TEATRO SOCIALE G. Busca, Alba, (Cn )

20 €
Acquista

Neri Marcoré si prepara a portare in scena Di mare e di vento – Viaggio nella musica di Gianmaria Testa, in scena per Attraverso Festival, in collaborazione con Festa del vino del Monferrato – Unesco, alle ore 21 di Giovedì 3 Settembre nel Cortile di Palazzo Langosco di Casale Monferrato.

Con il rispetto e l’eleganza che ha contraddistinto i suoi precedenti lavori di musica e parole sulle opere di Gaber e di De Andrè, il poliedrico artista marchigiano ci accompagnerà in un viaggio che partendo dal libro Da questa parte del mare di Gianmaria Testa, uscito postumo nel 2017, ci racconta le storie, le suggestioni e le situazioni che hanno portato alla composizione dell’album omonimo del 2006.

Neri e Gianmaria non si sono mai davvero conosciuti, anche se l’affinità umana e artistica era sottotraccia. Poi, più o meno un anno fa, Parigi voleva fare un omaggio a Gianmaria e ha chiamato Neri a dare la voce alle sue canzoni. Così lo racconta Marcorè: «L’ho solo incontrato in un’occasione non ufficiale. Entrambi timidi e schivi ci siamo salutati e basta. È con questo progetto che mi sono avvicinato ai suoi testi e alla sua musica. Una vera folgorazione»

Con il racconto dei grandi movimenti di popolo degli ultimi decenni, delle radici e della loro importanza Neri Marcorè (voce e chitarra) – accompagnato da Stefano Cabrera al violoncello e da Domenico Mariorenzi al pianoforte e chitarra – suggerisce una riflessione di sicura attualità sulle ragioni del partire e attraversare deserti e mari, sul senso di sradicamento e smarrimento che accompagna ogni abbandono della propria terra.

Al pubblico si ricorda che lo spettacolo avrà inizio alle ore 21 e, viste le procedure di autocertificazione e assegnazione dei posti con garanzia di distanziamento, è consigliato di arrivare con anticipo. L’ingresso all’area spettacoli avverrà a partire dalle ore 19.30.

20 € - Acquista