L’autore e giornalista che ha rivoluzionato e fatto esplodere il fenomeno dei podcast in Italia, Pablo Trincia, salirà sul palco allestito nell’area spettacoli del cortile de Il quartiere, a Saluzzo (Cn), alle 21 di Martedì 2 Settembre, per un altro indimenticabile appuntamento di Attraverso Festival.
Entrato nella mente e nei cuori del pubblico come uno dei più iconici storyteller di oggi, Pablo Trincia sarà protagonista dell’incontro Come nascono le storie, l’arte di raccontare, durante il quale intende approfondire i meccanismi che stanno alla base dell’arte della narrazione, così come narra anche il suo ultimo libro pubblicato da Roi Edizioni.
La narrazione e le storie sono da sempre la vocazione di Pablo Trincia. Dentro le sue storie i posti, i suoni e i protagonisti puoi sentirli vicini, la sua voce e il suo modo di raccontarli li trascina dentro al cuore dell’ascoltatore. In questa occasione l’autore gira lo sguardo su di sé per raccontare il suo viaggio, personale e professionale, nell’arte di raccontare storie.
Ma come nascono le storie?
Prima di tutto c’è uno sguardo, quello di un narratore capace di cogliere gli intrecci di vite, sentimenti e misteri che si celano dietro ogni persona, luogo geografico o, persino, in un semplice albero. Poi c’è l’istinto del cacciatore, il lavoro meticoloso di ricerca delle fonti, quelle che svelano i segreti di una vicenda e le emozioni dei protagonisti. Infine, c’è la voce, il mestiere, la capacità di dare ritmo, colore e di rendere la storia interessante per chi legge, guarda, ascolta. Pablo Trincia ha rivoluzionato e fatto esplodere il fenomeno dei podcast in Italia ed è entrato nella mente e nei cuori del pubblico come uno dei più iconici storyteller di oggi. Ma stavolta, dopo aver raccontato tante storie degli altri, gira per la prima volta lo sguardo su di sé, apre alcuni cassetti della sua vita chiusi da troppo tempo e fa i conti con alcuni traumi irrisolti del passato. Un viaggio intimo nell’arte di raccontare che passa da Lipsia, Milano, Londra e Teheran.
Un’occasione per capire la forza del racconto delle storie nel creare consapevolezza.