ROBERTO MERCADINI – Attraverso Festival
1840
event-template-default,single,single-event,postid-1840,bridge-core-2.3.4,single-event-container,ajax_fade,page_not_loaded,qode-page-loading-effect-enabled,,vertical_menu_enabled,side_area_uncovered_from_content,transparent_content,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-22.0,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,disabled_footer_bottom,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.2.0,vc_responsive

ROBERTO MERCADINI

Torna indietro

domenica 27 Agosto 2023 / 21:00

ROBERTO MERCADINI

in Little boy - Storia incredibile e vera della bomba atomica   |   Musiche di Dario Giovannini

Alba, Arena Guido Sacerdote del Teatro Sociale G. Busca, (CN)

12 €
Acquista

Narratore, autore-attore, scrittore, poeta e divulgatore, tutto questo e di più è Roberto Mercadini ospite di Attraverso Festival  ad Alba (Cn), sul palco del Teatro Sociale G. Busca – Arena Guido Sacerdote, domenica 27 agosto con lo spettacolo “Little Boy. Storia incredibile e vera della bomba atomica”, accompagnato dalle musiche dal vivo di Dario Giovannini.

Little boy”, alla lettera “ragazzino”, è il nome in codice della bomba atomica sganciata su Hiroshima il 6 agosto del 1945. Con un sarcasmo atroce, si è dato un nomignolo affettuoso all’ordigno che provocherà la più grande strage di tutti i tempi: 160 000 vittime. Questa storia è tutta così, piena di estremi che si toccano: piena di ironia e di orrore, di calcoli perfetti e di casualità assurde, genio e idiozia, domande che hanno troppe risposte o che non ne hanno nessuna. Ed è piena anche di “little boys”: Niels Bohr che, ancora studente, sbalordisce il suo insegnante di fisica con una risposta apparentemente sconclusionata; Werner Heisenberg che a soli 21 anni sarà già collaboratore di Bohr e che vincerà il premio Nobel a 31; Enrico Fermi che a 14 anni darà già segno di una intelligenza quasi inquietante divorando un libro apparentemente illeggibile: un testo di fisica del 1800, scritto in latino e lungo 900 pagine.

Roberto Mercadini, ne percorre tutta la storia, dai primi risultati della fisica quantistica all’esplosione, con l’ironia e la passione che anche il grande pubblico gli riconosce. E, sostenuto dal commento sonoro di un esperto sperimentatore “borderline” come Dario Giovannini, ne coglie gli estremi: ironia e orrore, calcoli perfetti e assurde casualità, genio e idiozia, domande che hanno troppe risposte o che non ne hanno nessuna. Se non quella che riporta alla follia umana, all’inesplicabile contraddizione che è l’uomo stesso.

12 € - Acquista